Tonno del Chianti, ricetta toscana
Il tonno del Chianti è un’antica ricetta toscana a base di carne di maiale, marinata per giorni nel sale grosso e poi cotta 5 ore nel vino bianco e erbe. Questa preparazione necessita di molto tempo ma se ne ottiene una conserva golosa e perfetta da tirare fuori quando avete ospiti giunti a cena all’ultimo minuto. Potete abbinare il tonno del Chianti con cipolle caramellate o in agrodolce fatte in casa. Ecco come si prepara con la ricetta passo passo.
Il tonno del Chianti è una ricetta tipica toscana, che, a dispetto del nome, si prepara con carne di maiale, erbe e olio d’oliva. Si tratta di una preparazione molto semplice anche se piuttosto lunga, prevede infatti un tempo di spurgatura nel sale della durata di tre giorni delle fettine di lonza di maiale ed una cottura di circa 5 ore all’interno di vino bianco erbe e spezie. Servite questa preparazione con fagioli cannellini e cipolla fresca, oppure in insalata o su crostini di pane.
Variante Tonno del Chianti
Se volete potete aromatizzare con peperoncino il tonno del Chianti.
Con il maiale potete realizzare anche queste ricette:
- Maiale a bassa temperatura
- Maiale al miele: secondo invitante
- Maiale all’arancia
- Maiale allo spiedo: si può fare in casa
- Maiale arrosto con cipolle e mele
- Maiale bambù e funghi, dalla Cina
- Maiale con ananas e friggitelli: fatevi aiutare dal bimby
- Maiale con germogli di soia: fresco e saporito
- Maiale con mele e castagne
- Maiale in agrodolce al bimby, ispirazione orientale
- Maiale in agrodolce, ananas e peperoni
- Maiale satay
- Maiale speziato con purea di patate, semplice con il bimby
- Maiale thailandese con funghi e zenzero
- Maiale tonnato: antipasto goloso
- Maiale ubriaco: dalla tradizione toscana
Servite su crostini di pane toscano.
Quando è nato il tonno del Chianti?
Questa ricetta nasce dalle necessità dei contadini del Chianti di conservare la carne anche durante i mesi estivi quando ancora i frigoriferi non esistevano. Grazie ai racconti di un anziano signore su questo tipo di preparazione la ricette venne riscoperta dal macellaio Dario Cecchini ed è quella che tutt’ora viene preparata. Dopo la lunga macerazione all’interno dell’olio la carne di maiale assume un sapore delicato ed una consistenza molto tenera che ricorda proprio quella del tonno, da qui ne deriva il nome tonno del Chianti. Un tempo venivano utilizzati pezzi di carne di seconda scelta, ma voi potete scegliere qualsiasi taglio, infatti oltre alla lonza potete utilizzare la spalla o la coscia.