Tordelli lucchesi, tradizione toscana
I Tordelli lucchesi sono una pasta ripiena dalla classica forma a mezzaluna, il ripieno è realizzato con carne ed erbe aromatiche.
I tordelli alla lucchese sono un primo piatto tradizionale molto ricco e saporito. Si tratta di una pasta fresca all’uovo ripiena con un misto di carne macinata, mortadella, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche. Tipica della città di Lucca questa pasta è diffusa anche in altre province della toscana. Come tutte le ricette tradizionali il ripieno può variare, ad esempio può essere arricchito dalla presenza di erbette cotte ben scolate e tritate, in questo caso dovrete o eliminare un uovo dall’impasto o aggiungere altro parmigiano per evitare che il composto diventi troppo umido. Per un sapore più intenso potete rosolare la carne assieme ad un trito di cipolla, carota, sedano e aglio. Potete inoltre sostituire una parte di mortadella con prosciutto crudo tritato. Una costante del tordello però rimane sempre la sua classica forma a mezzaluna e le grandi dimensioni. Questa pasta viene generalmente condita con un ragù di carne ma se preferite una versione più leggera condite i tordelli con burro fuso, salvia e parmigiano reggiano. I ritagli di sfoglia avanzati non possono essere reimpastati oppure è possibile ottenere maltagliati o quadrucci da cucere in brodo.
Variante Tordelli Lucchesi
Se volete conservare i tordelli il modo migliore è congelarli appena fatti, metteteli in freezer all'interno di un vassoio. Una volta congelati trasferiteli in un sacchetto per alimenti. Quando vorrete cuocere i tordelli, versateli in pentola ancora congelati.
Servite caldi.