Torrone al cioccolato
Il torrone al cioccolato è un dolce tipicamente natalizio a base di albume d’uovo, zucchero e miele. Preparatelo con la ricetta di Agrodolce.
Il torrone è un dolce molto antico e tipico non solo dell’Italia: la sua tradizione risale al tempo dei romani mentre, secondo alcuni studiosi, sono stati gli arabi a importarlo nella regione spagnola di Alicante. I tipi di torrone sono principalmente due: morbido e duro o friabile. La differenza sta nella proporzione di zucchero e miele e nei tempi di cottura e riposo che possono arrivare fino a 12 ore. La base è composta da albume d’uovo montato, zucchero e miele alla quale poi si aggiungono nocciole o mandorle tostate. Nella nostra ricetta il torrone è al cioccolato: viene arricchito dall’aggiunta di cioccolato fondente. Oggi in Italia è il dolce tipico del Natale assieme a panettoni e pandori; in Sicilia si produce un torrone dalla trama più rustica impreziosito da pistacchi, cedro e arance candite.
Consigli
Livellate il torrone con un'arancia tagliata a metà e aromatizzata con 2 o 3 chiodi di garofano. Il torrone acquisirà i profumi dell'arancia e della spezia.
Variante
Provate ad unire un cucchiaino di caffè solubile allo sciroppo di cioccolato per un gusto più deciso.
Servite il torrone tagliato a cubetti.