Torta 5 minuti al cacao
La torta 5 minuti al cacao è perfetta da gustare in qualsiasi momento si abbia voglia di qualcosa di buono ma non si abbia tanto tempo a disposizione. Consumatela come spuntino goloso, come dessert dopo un pasto o anche come dolce improvvisato da condividere con amici e famiglia. È sempre una buona scelta.
La torta 5 minuti al cacao è una ricetta rapida e semplice per preparare una torta al cioccolato in pochissimo tempo utilizzando il microonde. Ovvero l’unico mezzo che abbiamo a disposizione per sfornare in così poco tempo un dolce pronto a placare la voglia di qualcosa di buono. Per questo, le dosi della ricetta che trovate sotto sono indicate per una o al massimo due persone. Se preferite aumentarle e cuocere la torta in uno stampo più grande, adattatele al numero di persone che la mangeranno utilizzando uno stampo adatto alla cottura all’interno dell’elettrodomestico. Ecco cosa serve e come procedere per gustarla.
Variante Torta 5 minuti al cacao
Se siete intolleranti o non le avete in casa, potete preparare la torta 5 minuti al cioccolato senza uova semplicemente sostituendole con 2-3 cucchiai di latte vegetale.
Torta 5 minuti al cioccolato, come arricchirla
Potete arricchire la torta 5 minuti al cioccolato in diversi modi per renderla ancora più deliziosa. Ad esempio aggiungendo delle noci tritate per conferirle una texture croccante. Se vi piace il contrasto dolce-salato, provate a incorporare una spolverata di sale marino sulla superficie della torta. Potete anche completare il tutto con una generosa cucchiaiata di panna montata fresca o una pallina di gelato al cioccolato. Infine, potete decorare la torta con una pioggia di zucchero a velo o scaglie di cioccolato per una presentazione accattivante, con una colata di burro di arachidi o di caramello fuso in superficie.
Torta 5 minuti al cioccolato senza glutine
Se siete in cerca di una versione senza glutine della torta 5 minuti al cioccolato perfetta per chi soffra di intolleranza o segua una dieta senza glutine, procedete così: in una tazza, mescolate 4 cucchiai di farina senza glutine, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere e 1/8 di cucchiaino di lievito senza glutine. Aggiungete 1 uovo, 3 cucchiai di latte senza glutine e 3 cucchiai di olio vegetale. Mescolate bene e, se desiderate, aggiungete delle gocce di cioccolato o delle nocciole tritate. Cuocete nel microonde per circa 1-2 minuti, quindi godetevi la vostra coccola dopo averla fatta appena raffreddare.