Home Ricette Dolci Torta 5 minuti al cioccolato

Torta 5 minuti al cioccolato

La torta al cioccolato 5 minuti è un dolce perfetto se non avete particolari doti da pasticcere, Si realizza mescolando insieme tutti gli ingredienti e versandoli all’interno di una tortiera. Per la presentazione scegliete il classico zucchero a velo o abbinatelo a una porzione di gelato fatto in casa.

di Annarita Rossi 6 Luglio 2023

La torta 5 minuti al cioccolato è una torta che davvero si realizza molto velocemente, mettendo insieme tutti gli ingredienti in un colpo solo. Basta pesare tutto ciò che serve e versare in una ciotola, poi si mescola con un frullino elettrico e il gioco è fatto. Il risultato è una torta soffice e umida che si conserva per giorni. La torta 5 minuti al cioccolato è ottima per la colazione ma, data la sua morbidezza, può essere farcita con della ganache al cioccolato bianco o al latte, della crema pasticcera o della crema al burro, dando vita a una torta per compleanni o per le feste.

 

 

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta 5 minuti al cioccolato

  1. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero.

  2. Aggiungete l’olio, il latte, la farina setacciata con il lievito e il cacao sempre mescolando con le fruste elettriche.

  3. Versate il composto ottenuto in uno stampo, cosparso di staccante spray oppure imburrato e infarinato o rivestito con un foglio di carta da forno. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti. Estraete la torta, fatela raffreddare infine cospargetela con dello zucchero a velo.

Variante Torta 5 minuti al cioccolato

La torta 5 minuti al cioccolato è già una variante della torta 5 minuti. Volendo aggiungere delle modifiche si possono mescolare all’impasto scuro, delle gocce di cioccolato bianco. Un altro modo per cambiare la ricetta classica è aggiungere delle spezie calde come cannella, cardamomo o fava tonka.

Cosa è la torta 5 minuti?

Si tratta di un dolce che si prepara in 5 minuti e viene cotta in forno quel tanto che basta a renderla ben ariosa e cotta a puntino.