Torta 7 vasetti salata: speck e provola
La torta salata 7 vasetti è ottima per il buffet, l’aperitivo, o come pranzo in ufficio: arricchitela con scamorza e abbondante speck.
La torta salata 7 vasetti è una variante della torta dolce allo yogurt. Semplice e rapida da preparare è perfetta per ogni occasione informale, da un buffet ad un picnic oppure da servire durante un brunch domenicale. È una torta salata a base di yogurt che si presta a infinite varianti, ottima anche come svuota frigorifero. L’unità di misura per realizzare questo rustico è appunto il classico vasetto dei plastica dello yogurt da 125 ml che una volta svuotato diventa il misurino per ogni ingrediente della ricetta. In questo caso non sarà necessario pesare alcun ingrediente. La torta salata 7 vasetti si prepara mescolando prima gli ingredienti liquidi e amalgamandoli poi a quelli secchi, un po’ come una sorta di muffin. Può essere realizzata con i vostri ingredienti preferiti: emmentaler, mortadella, salame piccante, pancetta, erbe aromatiche, olive, zucchine e tutto quello che nel vostro frigorifero necessita di essere utilizzato. Amerete il suo sapore deciso e il suo aspetto morbido e friabile, proprio come una torta dolce.
Variante Torta 7 vasetti salata
È possibile farcirla con svariati ingredienti di uso quotidiano come prosciutto cotto, pancetta, würstel, scamorza ma anche pesto e sottolio vari.
Servite fredda o tiepida.