Home Ricette Dolci Torta a scacchi

Torta a scacchi

Se siete in cerca di un dolce scenografico ma semplice da preparare, la torta a scacchi può fare per voi: si adatta alle feste così come ai compleanni catturando tutta l’attenzione dei presenti.

di Roberta Favazzo 6 Ottobre 2024

La torta a scacchi – ricetta di un dolce scenografico composto da due o più strati alternati di pan di Spagna di colori diversi – si caratterizza per l’aspetto particolare. I diversi impasti, di solito bianco e nero (alla vaniglia il primo, al cioccolato il secondo), vengono disposti in modo da formare un motivo a scacchiera al momento del taglio. L’effetto wow ottenuto tagliando il dolce è inevitabile. Ottima come da ricetta che trovate sotto, che potete al massimo spolverare con dello zucchero a velo, può anche essere ricoperta con crema al burro, ganache al cioccolato o panna montata. A seconda dell’occasione e per conferirle un aspetto elegante e ancora più goloso.

La torta a scacchi è perfetta per feste e ricorrenze varie. Grazie al suo aspetto unico, la si può preparare in occasione di compleanni, anniversari, matrimoni. È ideale per merende pomeridiane o come dessert a fine pasto. È un dolce che cattura inevitabilmente l’attenzione e diventa il protagonista assoluto della tavola.

Si serve a temperatura ambiente, accompagnata da una tazza di tè, caffè o un bicchiere di spumante dolce. Piace a chi ama i dolci creativi così come ai golosi che non riescono a rinunciare mai ad una fetta di torta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 398 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Preparate i 2 pan di Spagna: in una ciotola, montate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a mescolare. Incorporate la farina setacciata con il lievito, alternandolo con il latte. Dividete l’impasto in due ciotole.

  2. In una ciotola, aggiungete l’estratto di vaniglia; nell’altra, il cacao setacciato. Mescolate bene. Versate i due impasti in due piccole teglie rettangolari delle stesse dimensioni, rivestite di carta forno. Infornate a 180°C per 25-30 minuti. Fate raffreddare completamente.

  3. Tagliate i pan di Spagna in anelli concentrici e alternate i colori, ricomponendo i dischi. Ritagliate entrambe le basi in 8 rettangoli spessi circa 3 cm. Iniziate l’assemblaggio della torta: spennellate con la crema un lato del primo rettangolo e sistematelo su un piatto da portata, con la parte spennellata verso il basso, in modo che aderisca meglio.

  4. Continuate alternando i colori e formate il primo strato con 4 rettangoli. Spennellate la superficie con un velo di crema pasticcera, quindi proseguite aggiungendo altri 3 strati, sempre alternando i colori. Ricoprite l’intera superficie e i bordi della torta con uno strato uniforme di crema e lasciatela riposare in frigorifero per circa due ore.

Consigli

Potete usare, al posto della crema pasticcera, quella al burro o una crema al cioccolato. Potete anche bagnare i rettangoli di pan di spagna con una bagna al liquore.

Conservazione

La torta può essere conservata in frigorifero, ben coperta con della pellicola trasparente o dentro una campana di vetro, per circa 3 giorni.

Variante

Potete sostituire l’impasto al cacao con uno alla red velvet, oppure al caffè, per rispettare il contrasto cromatico.

La torta a scacchi è un dolce scenografico che si realizza alternando rettangoli di impasto alla vaniglia e al cacao. È facile da personalizzare e può essere conservata in frigorifero per diversi giorni.