Torta ai frutti rossi, semplice ma goloso
La torta ai frutti rossi è un dolce goloso e profumato composto da un fragrante guscio di pasta frolla ripieno di more, mirtilli, lamponi e ribes.
La torta ai frutti rossi è un goloso dolce ideale da gustare durante la stagione estiva. Accendere il forno in estate richiede una buona dose di coraggio e soprattutto un risultato che ne valga davvero la pena: è il caso di questa torta che, pur avendo la base di una classica crostata da cuocere in forno, ospita un delizioso e fresco ripieno. Oltre ai semifreddi e ai dolci al cucchiaio, gli unici dessert che sopravvivono con successo all’arrivo del caldo sono proprio le crostate di frutta che con le loro preziose sostanze nutritive rappresentano validi alleati per la nostra salute. Con questa torta ai frutti rossi – tra more, mirtilli, lamponi e ribes – farete scorta di vitamine e polifenoli, importanti antiossidanti che vi aiuteranno a combattere stress e radicali liberi. Senza contare poi la naturale dolcezza di questi piccoli frutti che richiederanno pochissimo zucchero aggiunto. La preparazione è molto semplice: dovrete seguire i passaggi di una classica pasta frolla e farcire con un ripieno di frutta – che durante la cottura tenderà a sciogliersi – e pochissimo zucchero. L’unica fase che potrà richiedervi un po’ più di tempo del necessario, sarà la decorazione della crostata: per ottenere lo scenografico effetto a griglia, qualora non abbiate l’utilissimo stampo su cui imprimere la vostra pasta frolla, dovrete armarvi di pazienza e intrecciare le strisce partendo dal centro della crostata e alternando tra quelle orizzontali e quelle verticali.
Variante Torta ai frutti rossi
Per una versione più pratica e veloce potete farcire la torta ai frutti rossi con un ripieno a base di yogurt magro e zucchero.
Sfornate e portate in tavola.