Torta ai gelsi, perfetta per la colazione
La ciambella ai gelsi è un dolce soffice e delicato ideale per la prima colazione: scopri la ricetta con gelsi bianchi essiccati e liquore all’anice.
La torta ai gelsi è un dolce da credenza soffice e delicato, ideale da preparare per la prima colazione o per accompagnare una tazza di tè. I gelsi sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Esistono i gelsi neri e quelli bianchi. Per questa preparazione abbiamo utilizzato i gelsi bianchi essiccati, facilmente reperibili nei supermercati più forniti, durante tutto l’anno. Sono frutti piccoli e dolci utilizzati spesso per l’allevamento dei bachi da seta, ma perfetti per donare dolcezza a torte fatte in casa. Se in stagione potete utilizzare anche gelsi freschi, che non dovranno rinvenire nel liquore. Potete scegliere quello che preferite, scegliete un liquore all’anice per un gusto intenso, limoncello fatto in casa per un sapore mediterraneo o semplicemente della vodka per non cambiare il profilo aromatico del dolce. Per rendere più rustica la torta utilizzate farina di farro, fecola di patate e farina di mandorle: mescolare questi tre ingredienti rende la ciambella ai gelsi molto soffice. Per una variante ancora più golosa unite qualche goccia di cioccolato fondente.
Variante Torta ai gelsi
Potete utilizzare il liquore che preferite o sostituire i gelsi con l’uvetta. Sostituite la farina di farro con la farina di frumento di tipo 00.
Fatela raffreddare e servitela spolverizzando con zucchero a velo.