Torta al cioccolato bianco soffice
La torta al cioccolato bianco è un dolce soffice che si caratterizza per la consistenza leggermente umida e compatta: ecco la ricetta semplice e veloce.
La torta al cioccolato bianco è un dolce soffice di facile realizzazione. Il dolce, che si può servire con panna montata e frutta fresca, è perfetto sia per la colazione sia come dessert di fine pasto. La torta al cioccolato bianco si caratterizza per una consistenza leggermente umida e compatta che la rende ideale come base per le torte farcite al posto del comune pan di Spagna. Il cioccolato bianco, ingrediente principale di questa torta, è costituito da burro di cacao, zucchero e latte in polvere e si distingue dal comune cioccolato al latte per la mancanza del cacao vero e proprio. È spesso usato in pasticceria per la realizzazione di creme e ganache. Dal sapore molto dolce e dal colore naturale, quando lo si usa è bene non esagerare con lo zucchero per evitare un risultato dal gusto stucchevole. Per la realizzazione di questa torta bastano poche accortezze: montare a lungo le uova in modo che scrivano sull’impasto e sciogliere bene il cioccolato a bagnomaria mantenendo una temperatura costante dell’acqua sui 100 °C in poiché il cioccolato bianco è molto sensibile al calore.
Variante Torta al cioccolato bianco
Arricchite l’impasto con una manciata di lamponi freschi. È importante non togliere il dolce dallo stampo ancora caldo perché potrebbe rompersi.