Torta al cioccolato con crema di ricotta e pere
La torta al cioccolato con crema di ricotta e pere è un dolce scenografico e facile da fare. Scopri come prepararla seguendo la nostra ricetta.
La torta al cioccolato con crema di ricotta e pere è un dolce scenografico e allo stesso tempo molto facile da realizzare. Per la base abbiamo realizzato una torta al cioccolato arricchita dal cacao amaro e dalle gocce di cioccolato fondente, che potete sostituire con del cioccolato tritato grossolanamente al coltello. Abbiamo cotto le pere con zucchero e cannella e le abbiamo mescolate con la ricotta per ottenere una crema leggera, ma ricca di sapore. Se volete realizzare una crema più ricca, potete sostituire 100 g di ricotta con 100 g di panna montata. La torta è abbastanza umida e non necessita di una bagna, ma se preferite potete bagnare leggermente i bordi con una bagna di acqua, zucchero e cacao, oppure con una bagna al rum. Conservate la torta in frigorifero per massimo due giorni.
Variante Torta al cioccolato con crema di ricotta e pere
Potete sostituire le pere con altra frutta di stagione come le mele.
Quali pere per torta ricotta e pere?
Per la torta ricotta e pere utilizzate pere ben mature che siano succose senza disfarsi. Potete scegliere le classiche abate o Williams. le kaiser o le coscia a seconda del periodo dell’anno.