Torta al cioccolato e ciliegie
La torta al cioccolato e ciliegie è un dolce morbido, perfetto da preparare nel periodo estivo. La ricetta prevede l’utilizzo di ciliegie fresche, cioccolato fondente e panna fresca nell’impasto.
La torta al cioccolato e ciliegie è un dolce morbido e ricco, perfetto per la colazione o per una merenda, da accompagnare con un bicchiere di latte o tè freddo. La nostra torta al cioccolato e ciliegie non richiede particolari abilità: per ottenere una torta morbida prestate attenzione alla prima fase della preparazione. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi potete aggiungere gli altri ingredienti mescolandoli delicatamente con un cucchiaio o una spatola per dolci.
Se volete servire la nostra torta al cioccolato e ciliegie come dessert, potete accompagnare una fetta di torta con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Se preferite, potete sostituire la panna fresca con latte intero. Questa torta estiva si basa su un abbinamento davvero perfetto, dal momento che l’amaro del cacao si sposa davvero molto bene con la leggera nota acidula delle ciliegie. In più, questo frutto rilascia un succo che rende la torta morbidissima e cremosa.
Consigli
Utilizzate ciliegie di stagione ben mature.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare la torta in un luogo asciutto lontano di fonti di calore. Se dovesse fare troppo caldo tenetela in frigo ben protetta dagli odori del resto del cibo. La torta al cioccolato e ciliegie si conserva a temperatura ambiente, chiusa in un contenitore o in una campana per dolci, per 3 / 4 giorni.
Variante Torta al cioccolato e ciliegie
Potete sostituire il burro con 100 ml di olio, oppure utilizzare, al posto delle ciliegie, le fragole o i frutti di bosco, come i lamponi.
Fate raffreddare la torta su una gratella prima di tagliarla.