Torta al cioccolato morbida
E’ ottima da sola, ma se volete proprio esagerare, servitela a fette accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia per un’esperienza irripetibile. O con una colata di caramello salato per un piacevole contrasto di sapori.
Avevamo bisogno della ricetta dell’ennesima torta al cioccolato? Se è cremosa ed allettante come questa, la risposta è sì. (Ma lo sarebbe stata in ogni caso, diciamoci la verità). Il dolce del quale vogliamo darvi la ricetta è denso, umido e ricco di cioccolato. Apprezzato dai golosi di tutte le età, conquista gli amanti del cibo degli dei con la sua consistenza fudgy. Perfetta in inverno o per celebrare compleanni e anniversari, è la coccola che tutti vorremmo avere davanti quando siamo giù di morale. Servitela a fette, magari riscaldata appena per esaltarne il lato quasi fondente. E, se proprio volete farvi del male, accompagnatela con una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo.
Variante Torta al cioccolato morbida
Potete sfornare una torta al cioccolato cremosa senza burro sostituendo a questo la ricotta per un risultato più leggero.
Torta al cioccolato cremosa, conservazione
Per conservare la torta, avvolgetela nella pellicola trasparente dopo il completo raffreddamento e conservatela in frigorifero. Può durare fino a 3 giorni, mantenendo inalterati umidità e sapore.
Torta al cioccolato cremosa, come servirla
Per una presentazione colorata, potete accompagnarla con fragole fresche, lamponi o ciliegie. Se preferite aggiungere un tocco di dolce, potete guarnirla con uno strato di crema pasticcera o salsa di cioccolato. Uno degli abbinamenti più azzeccati è la panna montata, magari aromatizzata alla vaniglia, la cui morbidezza si sposa perfettamente con la consistenza densa della torta. In alternativa, per una presentazione più elegante, tagliatela a cubetti e servitela su piatti da dessert individuali. Ogni cubetto potrà essere arricchito da una salsa al cioccolato o una crema inglese.