Home Ricette Dolci Torte Torta al cioccolato ricoperta

Torta al cioccolato ricoperta

Non una semplice torta al cioccolato: questo peccato di gola adatto alle grandi occasioni è interamente ricoperto da una voluttuosa ed invitante crema ganache. Da non perdere.

di Roberta Favazzo 27 Febbraio 2024

La torta al cioccolato con copertura di ganache è un dolce ricco fatto di un soffice impasto di cioccolato e ricoperto da una voluttuosa ganache (anche questa, naturalmente, al cioccolato). Il dolce che ne risulta è perfetto per qualsiasi occasione speciale, come un compleanno, un anniversario o una festa. Si tratta molto di più che di una semplice torta: può essere servita come dessert di fine pasto, o essere proposta anche in vista di san Valentino, per festeggiare alla grande con la propria metà. E’ facile da preparare ma fa un’ottima figura con i propri commensali. Ecco come procedere.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia per torte con della carta da forno. Sciogliete 200 grammi di cioccolato fondente e il burro a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso mescolando bene.

  2. Crema al cioccolato fondente

  3. Setacciate la farina e il lievito sopra il composto e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate l’impasto nella teglia e infornate per circa 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro viene fuori pulito.

  4. Mentre la torta si raffredda, preparate la ganache. Scaldate la panna in un pentolino fino a quando inizia a bollire, poi versatela sul cioccolato fondente tritato rimasto. Mescolate fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Versatela sulla torta, lasciandola colare ai lati. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

  5. ganache al cioccolato

Variante Torta al cioccolato

Torta al cioccolato con ganache al cioccolato bianco, una variante sul tema da completare a piacere con dei lamponi freschi.

Quanto dura la ganache in frigo?

La ganache può essere conservata in frigorifero per un massimo di una settimana, ma è consigliabile consumarla entro 3-4 giorni per mangiarla fresca. Mentre è in frigo assicuratevi di tenerla coperta al meglio con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore dotato di chiusura ermetica. Sia per prolungarne la durata che per evitare contaminazioni di odori indesiderati. Prima di utilizzarla, lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto e mescolatela leggermente per ripristinarne la consistenza iniziale. Se necessario, potete anche riscaldarla leggermente a bagnomaria o nel microonde.

A cosa serve la ganache?

La ganache è una glassa o all’occorrenza un ripieno versatile che viene utilizzato in pasticceria per arricchire dolci e dessert. Grazie alla sua consistenza cremosa e al suo gusto ricco di cioccolato è il completamento perfetto per numerose preparazioni. Può essere utilizzata come glassa per ricoprire torte o cupcakes, come ripieno per dolci a strati, bignè o eclairs, dentro i macarons, come decorazione per creare eleganti disegni o scritte. E’ la sua versatilità a renderla così tanto popolare. Oltre che la sua golosità, per via della quale si potrebbe mangiare tranquillamente anche da sola, dentro un bicchiere accompagnata da qualche lingua di gatto.