Torta al cocco: la ricetta soffice
La torta al cocco è un dolce soffice dal sapore esotico ideale anche per i celiaci. Ecco la ricetta a base di farina di cocco, latte, yogurt e uova.
La torta al cocco è un dolce soffice dal profumo esotico e dal sapore delicato. Semplice da realizzare può anche essere utilizzato come base per torte farcite con crema al burro o marmellata ai frutti rossi. È ottimo totalmente ricoperto con una glassa al cioccolato. A base di farina di cocco, latte, yogurt e uova ha una consistenza unica ed è perfetto da servire a colazione con una tazza di tè o a merenda con un bicchiere di latte freddo. Il cocco, originario dell’Asia, è oggi coltivato in quasi tutti i paesi tropicali. Questo frutto è ricco non solo di calorie, ma anche di potassio, sali minerali, proteine e vitamine. In cucina è utilizzato il latte così come la polpa bianca fresca, ma anche in scaglie o farina. La torta al cocco, buona e nutriente, è realizzata senza farina di frumento e proprio per questo motivo è un dolce ideale per i celiaci, proprio comei biscotti al cocco. Si può preparare in monoporzione utilizzando gli stampini da muffin, o quelli per i mini panettoni.
Variante Torta al cocco
Per un dolce più ricco unite 100 g di cioccolato fondente a gocce. Se preferite la frutta di stagione, aggiungete invece 100 g di fragole lavate e tagliate a pezzettini, oppure 200 g di mele mature tagliate a cubetti: otterrete così una golosa variante della torta di mele.
Spolverizzate anche con un po' di cocco rapé.