Home Ricette Dolci Torta al latte di mandorle soffice, per la colazione

Torta al latte di mandorle soffice, per la colazione

La torta al latte di mandorla è un dolce semplice, ideale per la colazione o la merenda, è perfetta per chi segue una dieta vegana.

di Chiara Patrignani 8 Agosto 2017

La torta al latte di mandorla è un dolce sofficissimo e aromatico, senza burro e uova. È molto semplice da preparare e ideale da servire a colazione o merenda accompagnata da un buon bicchiere di latte vegetale o succo di frutta fatto in casa. Aromatizzate la torta con un cucchiaino di liquore all’amaretto (per una versione analcolica unite la scorza di un limone o arancia), esalterà il sapore delle mandorle. Per una versione più ricca potete aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco o fondente, la renderanno ancora più buona e golosa. Servitela con una pallina di sorbetto al cioccolato se pensate di portarla in tavola come dessert per una cena tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al latte di mandorle

  1. In una ciotola capiente iniziate unendo la farina, lo zucchero di canna e le mandorle tritate finemente. Con l’aiuto di un cucchiaio mescolate bene.

  2. torta-al-latte-di-mandorle-step1
  3. Una volta ottenuto un composto sabbioso unite tutto l’olio di semi e continuate a mescolare. Aggiungete il latte di mandorle poco alla volta, fino ad ottenere un impasto elastico e non troppo liquido.

  4. torta-al-latte-di-mandorle-step2
  5. Unite infine il liquore all’amaretto e il lievito per dolci, mescolate.

  6. torta-al-latte-di-mandorle-step3
  7. Oliate e infarinate una teglia da forno e versate all’interno l’impasto. Livellate bene la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e decoratela con granella di mandorle e mandorle intere. Cuocete la torta in forno ventilato per 40-45 minuti a 180°C.

  8. torta-al-latte-di-mandorle-step4

Servite una volta fredda.