Torta al limone cremosa
La torta al limone cremosa è un dolce perfetto per la merenda di tutta la famiglia ecco la ricetta per farla a casa in pochi passaggi.
La torta al limone cremosa è una torta con due consistenze: quella di base, spugnosa e quella della crema, morbida. La crema in cottura sprofonda nell’impasto della torta così che al morso si possa sempre trovare sia la torta che la crema. La torta al limone cremosa ha un intenso profumo di limone, dato sia dal succo che dalla scorza dei limoni utilizzati. È una torta non troppo dolce, adatta per la colazione o anche una pausa caffè. Noi abbiamo scelto di decorare questo dolce con zucchero a velo ma niente vi vieta di modificare questo passaggio. Decorare una torta al limone può essere un modo divertente per aggiungere un tocco di bellezza e gusto al tuo dolce. Per esempio potete preparare una glassa al limone semplice mescolando succo di limone fresco e zucchero a velo. Versate la glassa sulla torta e lascia che coli lungo i bordi per un effetto decorativo, oppure potete decorare la parte superiore della torta con fette sottili di limone candite. Un’altra opzione semplice è quella di decorare la torta con fiori edibili freschi come violette, lavanda o fiori di limone per un tocco primaverile e colorato. Assicurati di utilizzare fiori commestibili che non siano trattati con pesticidi o sostanze chimiche. Con un po’ di creatività e fantasia, puoi decorare la tua torta al limone in modo accattivante e delizioso, creando un dolce che non solo sarà un piacere per il palato ma anche per gli occhi. Assicuratevi comunque in qualsiasi caso di usare limoni biologici, che quindi abbiano la buccia edibile prima di inserirla all’interno dei vostri dolci.
Consigli
Preparate questa torta in anticipo e servitela per la merenda o la colazione.
Conservazione
La torta al limone cremosa si conserva 1 giorno fuori dal frigorifero, coperta con della pellicola. Se dovesse avanzare è opportuno mantenerla in frigorifero per massimo altri 2 giorni.
Variante Torta al limone cremosa
Potete utilizzare un mix di agrumi al posto del solo limone.
Togliete dal forno, fate raffreddare poi cospargetela con dello zucchero a velo e servite.