Home Ricette Dolci Torta al limone velocissima

Torta al limone velocissima

Come preparare la ricetta della torta al limone velocissima, un dolce soffice e profumato, ideale per ogni occasione, che può essere farcito a piacere con una crema al limone o essere decorato con una glassa a piacere.

di Roberta Favazzo 10 Novembre 2024

La torta al limone velocissima è un dolce soffice e profumato, una ricetta a prova di principiante per la quale servono solo farina, zucchero, uova, burro e succo o scorza di limone, per conferire al dolce il caratteristico sapore fresco e agrumato. Si prepara in ogni stagione, ma è particolarmente apprezzata in primavera e in estate, quando i limoni sono più succosi e aromatici. È ideale per chi ama i dolci freschi e genuini, e piace sia agli adulti che ai bambini.

La torta al limone velocissima si può gustare in molte occasioni: dalla colazione, accompagnata da un tè, un caffè o dal caffellatte, fino a un dolcetto leggero dopo pranzo o cena. È perfetta anche per una merenda pomeridiana, magari insieme a una bevanda rinfrescante. Per gustarla al meglio, potete servirla tiepida o a temperatura ambiente, magari con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da una crema al limone, che ne esalta il sapore.

Per quanto riguarda la farcia, può essere arricchita con della crema pasticcera o con una mousse al limone per una versione più golosa. Potete anche semplicemente tagliarla in due e farcirla con uno strato di marmellata di agrumi misti o coprirla con una glassa al limone.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al limone velocissima

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite con della carta forno uno stampo da 22-24 cm di diametro. Grattugiate la scorza di due limoni e spremetene il succo. Mettete da parte.

  2. In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso, il latte e il succo e la scorza di limone, continuando a mescolare delicatamente.

  3. Setacciate la farina, il lievito e il pizzico di sale. Incorporate gradualmente al composto liquido, mescolando con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un impasto omogeneo.

  4. Versate l’impasto nello stampo e livellatelo. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà pulito.

Consigli

Lasciate raffreddare la torta, poi spolveratela con dello zucchero a velo a piacere. Utilizzate limoni freschi per un sapore più intenso. Non aprite il forno durante la cottura per evitare che la torta si sgonfi.

Conservazione

Conservate la torta al limone in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero per una settimana.

Variante Torta al limone velocissima

Un paio di varianti? Provate la torta al limone e yogurt: sostituite parte del burro con yogurt bianco cremoso per una versione più leggera. Con semi di papavero: aggiungetene un paio di cucchiai all’impasto per conferire un tocco croccante.

La torta al limone è un dolce soffice e profumato, preparato con pochi e comuni ingredienti. Perfetta per colazione, merenda o come dolce di fine pasto (da accompagnare con una pallina di gelato), può essere decorata con zucchero a velo o farcita con crema al limone.