Torta al melone frullato
La torta al melone frullato è un dolce ideale da portare in tavola in estate, una delizia fresca e rinfrescante che si presta sia alla colazione e alla merenda che al dessert di fine pasto. Ecco come si prepara.
La torta al melone frullato è una sorprendente delizia perfetta da preparare durante la stagione estiva. Si prepara frullando il melone fresco e incorporandolo nell’impasto della torta, al quale regala un sapore naturalmente dolce, una consistenza umida ed un profumo pazzesco. Il dolce che ne viene fuori è ideale da gustare sia a colazione che a merenda, per fare un pieno di gusto, che come dessert di fine pasto, quando può essere servito accompagnato con un ciuffo di panna montata o con un cucchiaio di crema chantilly o una pallina di gelato.
Variante Torta al melone frullato
Torta al melone frullato e yogurt, una variante dalla resa ancora più soffice e fresca perfetta se avete voglia di sperimentare.
Cosa posso fare con un melone che non è buono?
Se il melone non è buono da mangiare fresco, potete sfruttarlo in altre ricette. Ad esempio, potete frullarlo con ghiaccio e zucchero (ed eventualmente altri frutti) per ottenere una bevanda rinfrescante, un frullato al melone. Potete anche tagliarlo a cubetti e congelarlo per aggiungerlo in seguito a frullati, macedonie o creme. In alternativa, potete utilizzarlo per preparare gelati o sorbetti, da arricchire magari con aromi o liquori per ovviare alla sua mancanza di sapore. Il melone può essere anche cotto o grigliato ed utilizzato in piatti salati come insalate o accompagnamenti per carni.
Come si può mangiare il melone?
Il melone è una delle presenze estive più amate e versatili in tavola. Il modo più comune di gustarlo è fresco, tagliato a fette o a cubetti e servito come spuntino o dessert. Potete usarlo nelle centrifughe per una bevanda rinfrescante. O abbinarlo con prosciutto crudo o formaggi, dando vita ad una interessante combinazione di dolce e salato. Inoltre, potete sfruttarlo in diversi finger food estivi, abbinandolo con il pesce, con la mozzarella o con erbe aromatiche come la menta. Parola d’ordine, sperimentare.