Torta al miele: per la colazione
La torta al miele è il dolce perfetto per accompagnare una tazza di tè o di caffellatte grazie alla sua consistenza soffice, umida e dal sapore avvolgente.
La torta al miele è un dolce soffice e dal colore ambrato, perfetto per una genuina merenda o per la colazione di tutta la famiglia. A differenza di quanto si possa immaginare, è una torta non tropo dolce né stucchevole, grazie alla scarsa presenza di zucchero e alla presenza del miele. Il miele è un valido sostituto dello zucchero in quanto possiede un minore apporto calorico e una maggiore azione dolcificante. È inoltre molto ricco di sali minerali e vitamine. In questo caso abbiamo scelto il classico miele di acacia, ma potete utilizzare il vostro miele preferito scegliendo fra le diverse varietà: millefiori, castagno, arancio, lavanda. Per una versione più light potete eliminare lo zucchero, dimezzare la quantità di olio e aggiungere un vasetto di yogurt bianco o perché no al miele. Questa torta la miele si conserva per circa tre giorni coperta da una campana di vetro. È possibile congelarla interamente o a fette.
Variante Torta al miele
Potete aggiungere al dolce delle mandorle tritare o della granella di nocciole, ma anche noci o pistacchi. Per una versione ancora più sana potete sostituire metà farina bianca con della farina integrale.
Decorate con granella di zucchero e servite.