Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta di albicocche: rustica e soffice

Torta di albicocche: rustica e soffice

La torta di albicocche è un dolce primaverile semplice da realizzare, il gusto acidulo della frutta ben si sposa con l’impasto rustico.

di Martina Parenzan 3 Giugno 2015

La torta alle albicocche è un dolce soffice ideale da servire a colazione o a merenda accompagnato da un bicchiere di latte. Scegliete di servirlo con crema inglese se invece intendete portarlo a tavola come fine pasto rustico. L’impasto a base di burro, uova e farina viene arricchito dall’aggiunta di mandorle tritate finemente e da albicocche. La frutta utilizzata deve essere matura ma soda in modo da conferire al prodotto finale un gusto leggermente acidulo. Le albicocche sono un frutto estivo poco calorico ma ricco di vitamine e sali minerali. Toccasana per il nostro organismo, ricche di beta caroteni, in pasticceria vengono spesso utilizzate per la realizzazione di dolci come lo strudel, gelati, conserve e marmellate. Vista la loro facile deperibilità le albicocche vengono anche essiccate o sciroppate per poter essere consumate durante tutto l’arco dell’anno. Per la torta di albicocche scegliete frutti dal colore acceso, che emanino un profumo dolce, segno inequivocabile di freschezza.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 100 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di albicocche

  1. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Tritate finemente le mandorle e sciogliete 125 g di burro a fuoco basso.

  2. torta di albicocche (1)
  3. Aggiungete 150 g di farina setacciata, il sale, la farina di mandorle, il burro fuso e il latte. Continuate a mescolare con le fruste.

  4. torta di albicocche (2)
  5. Lavate le albicocche e tagliatene la metà a piccoli pezzetti. Uniteli all'impasto, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate. Per ultimo versate il bicarbonato e il lievito e amalgamate velocemente.

  6. torta di albicocche (3)
  7. Versate l'impasto in una tortiera di 24 cm di diametro leggermente imburrata e infarinata e livellate la superficie. Tagliate a spicchi le restanti albicocche e distribuitele sulla superficie facendole entrare leggermente nell'impasto. Cuocete a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare del tutto il dolce prima di sformarlo e servirlo cosparso con poco zucchero a velo.

  8. torta di albicocche (4)