Torta all’acqua: senza lattosio
La torta all’acqua è un dolce da forno soffice e dal gusto delicato, si prepara senza l’uso di burro o latte è perfetta per la colazione.
La torta all’acqua è un dolce da forno soffice e leggero. Dal delicato gusto di vaniglia è perfetta per essere servita a colazione o a merenda accompagnata di un bicchiere di latte di mandorle o succo di frutta. Preparata senza l’uso di burro o latte questa torta si realizza con farina, zucchero, uova, e acqua. L’olio vegetale da usare dovrà essere leggero e con un gusto neutro, ottimo quello di girasole o di riso. Per ottenere un dolce ben lievitato sarà opportuno montare a lungo le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e spumose e setacciare molto bene la farina con il lievito. Dalla consistenza compatta questa torta si presta anche ad essere tagliata e farcita con marmellata o crema alla nocciola. Se la servite al naturale cospargetela con poco zucchero a velo e accompagnatela con una macedonia o frutta fresca.
Variante Torta all'acqua
Aggiungete a metà impasto due cucchiai di cacao amaro in polvere versate poi i due impasti poco per volta nella tortiera in modo da ottenere un dolce marmorizzato.
Servite spolverizzando di zucchero a velo.