Torta californiana alla frutta
La torta alla frutta è un gustoso dolce, realizzato con la pasta frolla e la crema pasticcera e decorato con la frutta fresca come kiwi, fragole e mirtilli.
La torta alla frutta, o torta californiana, è un dolce delizioso e straordinariamente goloso che permette di apprezzare tutto il buono della frutta di stagione. Questa torta ha l’apparenza di una crostata di frutta ma la sua particolarità è che viene preparata con una base morbida dal gusto leggero, invece della caratteristica pasta frolla che si usa per le crostate. La preparazione di questa torta è molto facile, ma poiché la frutta tende a ossidarsi molto velocemente, vi consigliamo di preparare prima la base e la crema pasticciera e tenerle da parte. In un secondo momento potrete procedere con la pulizia e il taglio della frutta: la farcitura a base di frutta va effettuata qualche minuto prima di portare la torta a tavola. Se avete necessità di prepararla in precedenza potete spennellare la torta con un cucchiaio di marmellata di albicocche diluita in un cucchiaino di acqua, oltre a lucidare la frutta la preserverà dall’ossidazione. Scegliete la frutta di stagione che preferite: usate ananas, ribes, pesche, banane, kiwi, fragole, albicocche o prugne. Assicuratevi che sia soda e dolce.
Variante Torta alla frutta
Potete usare frutta anche altri tipi di frutta come: pesche, ananas e ribes, in base alla stagione e ai vostri gusti. Sostituite il liquore con un ugual quantitativo di succo di agrumi.