Home Ricette Dolci Torte Torta di zucca e mandorle

Torta di zucca e mandorle

La torta alla zucca è un dolce adatto alla colazione particolarmente morbido e dal delicato aroma di mandorle e cannella: ecco la ricetta senza lattosio.

di Ileana Pavone • Pubblicato 28 Settembre 2014 Aggiornato 24 Marzo 2015

La torta di zucca è un dolce da credenza tipicamente autunnale. La zucca è un ortaggio molto versatile che, grazie alla sua dolcezza, si presta a essere utilizzata in preparazioni sia dolci sia salate. La cottura di questo ortaggio può avvenire in modi differenti: in padella, al forno o anche al vapore; per la preparazione della torna si consiglia la cottura in forno, come indicato in ricetta, per ottenere una purea densa e non acquosa. La zucca è un ortaggio con poche calorie, contiene moltissima acqua, è povera di grassi ed è ricca di minerali e vitamine. La torta di zucca è una dolce morbido, e dal delicato aroma di mandorle e cannella, ed è un’ottima alternativa alla cheesecake alla zucca; è ideale per una colazione o una merenda sana ed è molto apprezzata da adulti e bambini. In questa ricetta non sono stati impiegati latticini, la torta è preparata con olio al posto del burro e non contiene latte, è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 100 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di zucca

  1. Pesate 350 g di polpa di zucca (senza la buccia) e cuocetela nel forno preriscaldato a 200 °C, all'interno di un cartoccio di carta di alluminio, fino a quando diventa morbida, occorre circa 1 ora. Fate raffreddare completamente la zucca, frullatela e riducetela in purea. Tostate le mandorle in padella per un paio di minuti, girandole spesso  e tritatele finemente, senza ridurle in farina. Versate le uova, lo zucchero e la zucca frullata in una ciotola e mescolate bene con un frusta.

  2. La preparazione della torta alla zucca
  3. Aggiungete l'olio e le mandorle tritate nella ciotola con i liquidi, unite anche la farina e il lievito setacciato; mescolate brevemente per amalgamare gli ingredienti.

  4. La preparazione della torta alla zucca
  5. Versate il composto in una teglia del diametro di 20 cm di diametro rivestita di carta forno (oppure oliata e infarinata), e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e prolungatela se necessario.

  6. La preparazione della torta alla zucca

Variante Torta di zucca

Fatela raffreddare su una gratella prima di tagliarla.

Per una torta più rustica utilizzate una parte di farina integrale. Aromatizzate a piacere la torta con scorza di arancia o rum.