Torta allo yogurt greco e frutti di bosco: leggera e gustosa
La torta allo yogurt greco e frutti di bosco è un dolce leggero, senza burro e olio, che si prepara sporcando soltanto una ciotola. Si tratta di un dolce soffice e leggero ideale da servire per merenda o colazione di tutta la famiglia. Se seguite la nostra ricetta otterrete un dolce dal gusto delicato e con una consistenza umida e morbida. Ecco come di prepara questa torta alla yogurt greco facilissima.
La torta allo yogurt greco e frutti di bosco è un dolce perfetto per la colazione o la merenda, che si prepara in poco tempo utilizzando semplicemente una frusta elettrica e una ciotola. Nella versione che trovate qui, l’impasto è arricchito di frutti di bosco – more, mirtilli e lamponi – che durante la cottura diventano succosi e umidi, quasi come piccoli inserti di confettura. Potete sostituirli con la vostra frutta di stagione preferita, per esempio con cubetti di pesca, di ananas, di fragole, oppure gocce di cioccolato, purché ricordiate di infarinarli leggermente con della farina setacciata in modo da distribuirli nel dolce e non farli cadere sul fondo. La totale assenza di burro e olio, fanno della torta allo yogurt greco un dolce dall’apporto calorico contenuto rispetto ai dolci tradizionali, da poter consumare senza troppi sensi di colpa.
Variante Torta allo yogurt greco e frutti di bosco
Se non amate i frutti di bosco sostituiteli con altra frutta di stagione.
Ecco altre ricette di torte con lo yogurt:
- Torta allo yogurt
- Torta allo yogurt al microonde, sofficissima
- Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne
- Torta allo yogurt e cioccolato: leggera e gustosa
- Torta allo yogurt senza uova: leggera per la colazione
- Torta ai mirtilli al barbecue, con cioccolato bianco e yogurt
- Torta con uva e crema di yogurt greco
- Torta con yogurt di soia
- Torta di mele e yogurt
- Torta di pere e yogurt: la merenda è in tavola
- Torta fredda allo yogurt senza forno
- Torta fresca allo yogurt facile con bimby
- Torta gelato allo yogurt
- Torta pesche e yogurt: per la colazione
- Torta proteica con yogurt greco e albumi
- Torta salata allo yogurt greco: il rustico da pic nic
- Torta salata allo yogurt: con bimby
Sfornate, fate intiepidire e sformate su una gratella. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Come si faceva lo yogurt una volta?
Realizzare lo yogurt in casa, come di faceva una volta, è semplicissimo a patto che si abbia a disposizione un vasetto di yogurt. Basterà, infatti, aggiungerlo a un litro di latte UHT e versarlo all’interno dei vasetti sterilizzati. Basterà poi riporre i vasetti nella yogurtiera e azionarla per 8 ore fino a quando i batteri presenti nello yogurt non avranno proliferato e avranno addensato il composto. Una volta raffreddati a temperatura ambiente basterà chiuderli con il coperchio e conservarli in frigo.