Home Ricette Dolci Torta allo yogurt senza uova: leggera per la colazione

Torta allo yogurt senza uova: leggera per la colazione

La torta allo yogurt senza uova è un dolce leggero ideale per la colazione: scopri la nostra ricetta aromatizzata al limone e vaniglia.

Vota
di Alice Tricarico • Pubblicato 10 Luglio 2019 Aggiornato 23 Luglio 2020

La torta allo yogurt senza uova è un dolce leggero e soffice ideale per la colazione o per una merenda insieme ad una tazza di tè. È molto semplice da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina, ma ha voglia di qualcosa di buono da offrire ai suoi ospiti. Nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato la torta allo yogurt senza uova con scorza di limone ed estratto di vaniglia, voi potete provare anche con la scorza di arancia e se non avete l’estratto di vaniglia, potete usare la vanillina oppure optare per preparare l’estratto in casa. I più golosi invece possono arricchire questa torta soffice con gocce o scaglie di cioccolato fondente oppure con pezzi di frutta fresca. Anche la scelta dello yogurt è molto ampia: potete usare yogurt intero o alla frutta per rendere sempre diversa questa torta così semplice, ma molto apprezzata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta allo yogurt senza uova

  1. In una terrina mescolate lo yogurt magro, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  2. Aggiungete l’olio di semi di girasole a filo e continuate a mescolare.

  3. Aggiungete setacciando poco alla volta la fecola, la farina e il lievito.

  4. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettetelo in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Infornate a 180° C per 40 minuti.

Fate la prova stecchino e quando la torta è cotta sfornate, lasciate intiepidire, cospargete con zucchero a velo e servite.