Torta all’arancia
La torta all’arancia è un dolce profumato ottimo per la colazione e la merenda. Scoprite come prepararlo con la ricetta di Agrodolce.
La torta all’arancia è un dolce molto profumato, morbido e dal sapore brioso; ottima per fare colazione con un cappuccino, la torta all’arancia è altrettanto indicata per una merenda accompagnata da una buona tazza di tè. Le arance sono un frutto che ci accompagna dall’inverno fino alla primavera inoltrata; questi profumatissimi frutti sono inoltre ricchi di vitamina C. Non sappiamo con esattezza quando le arance arrivarono in Italia, ma al giorno d’oggi sono gli agrumi più diffusi nella nostra penisola e ne esistono decine di varietà: quelle coltivate in Sicilia sono le più apprezzate. Nella nostra ricetta della torta all’arancia useremo questo frutto nella sua totalità, sia la scorza che il succo, ma anche la polpa: il risultato è un dolce fresco e fragrante. Per arricchire il profumo di questa torta potete grattugiare anche la scorza di mezzo limone e aggiungerla all’impasto assieme a quella dell’arancia. Per realizzare un dolce ancora più goloso, potete provare la versione della torta all’arancia con la cioccolata; se invece preferite un dolce da forno a base di frutta estiva, potete provare la torta all’ananas.
Consigli
Aggiungete 1 cucchiaino di cannella in polvere all'impasto del dolce e sentirete come la torta assumerà una spiccata nota orientale.