Torta babà: ecco un dessert da mangiare con gli occhi
La torta babà è un dolce lievitato tipico della tradizione napoletana inzuppato dalla bagna al rum e decorato con frutti di bosco e crema al mascarpone.
La torta babà è un dolce lievitato tipico della tradizione napoletana inzuppato dalla bagna al rum e decorato con frutti di bosco e crema al mascarpone. Il babà è un’istituzione a Napoli e la sua versione torta è ancor più golosa, con la classica forma a ciambella e decorata con ciuffetti di crema al mascarpone, frutti di bosco e menta fresca. La preparazione del babà non richiede lunghi tempi di lievitazione ma, piuttosto, un po’ di attenzione nella fase successiva alla cottura. Procuratevi uno stampo abbastanza alto da poter permettere all’impasto di lievitare, cuocetelo affinché diventi dorato e fragrante. La sua pasta spugnosa è perfetta per assorbire liquido senza disfarsi. Quando è il momento di inzuppare la torta babà, infatti, serve tempo e pazienza affinché l’impasto possa inumidirsi gradualmente senza sbriciolarsi. Il vostro impegno sarà ricompensato. La tradizionale bagna al rum viene aromatizzata da vaniglia e limone, ma le varianti sono infinite. Potete utilizzare il liquore che preferite ricordando di scegliere quello che meglio si abbina alla decorazione.
Variante Torta babà
Potete decorare il babà semplicemente con ciuffetti di panna montata, ma anche crema pasticcera o ganache al cioccolato.
La torta babà è un ottima conclusione per un pranzo della domenica o per fare bella figura con gli amici.