Home Ricette Secondi piatti Torta baciocca, tradizione ligure

Torta baciocca, tradizione ligure

La torta baciocca è una torta salata tipica della tradizione ligure, ideale da consumare durante picnic o gite fuori porta: ecco la videoricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri • Pubblicato 19 Settembre 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La torta baciocca è una torta salata tipica della tradizione ligure, ideale da consumare durante pranzi o cene in compagnia di amici, o durante un picnic o una gita fuori porta. La ricetta è semplice e non richiede particolari abilità: vi basterà farcire un rotolo di pasta sfoglia con una gustosa farcitura di patate, uova, cipolle e lardo. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate prodotti di qualità: parmigiano reggiano, uova biologiche e patate. Se preferite, potete sbollentare prima le patate in acqua bollente per pochi minuti, oppure sostituire uova e parmigiano con una pastella simile a quella per i fritti, realizzata con acqua e farina. Lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Si conserva in frigo per due o tre giorni ed è buonissima anche fredda.

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 580 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta baciocca

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Ponetele in una ciotola, aggiungete acqua e sale e lasciatele riposare.

  2. torta-baciocca-1
  3. Ponete il lardo in una padella e fatelo sciogliere, aggiungete le cipolle tagliate a fettine sottili e lasciate rosolare qualche minuto.

  4. torta-baciocca-2
  5. Unite le patate, fatele rosolare, sfumate leggermente con un mestolo di acqua e lasciate cuocere con un coperchio.

  6. torta-baciocca-4
  7. Mettete le uova in una ciotola, aggiungete parmigiano reggiano, sale, pepe e mescolate.

  8. torta-baciocca-5
  9. Aggiungete le patate all'interno del composto.

  10. torta-baciocca-6
  11. Versate il composto all'interno di un rotolo di pasta sfoglia steso in un tegame ricoperto di carta da forno e livellate la superficie con una forchetta.

  12. torta-baciocca-7
  13. Girate i bordi all'interno. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

  14. torta-baciocca-8

Portate in tavola.