Torta Bertolina
La Torta Bertolina, dolce tipico della città di Crema, si realizza con un impasto dolce lievitato e un ingrediente particolare: l’uva fragola!
A base di uva fragola (conosciuta anche come uva americana), la torta bertolina è il dolce tipico della città di Crema, in provincia di Cremona che solitamente si può trovare nei mesi di settembre e ottobre. Ogni famiglia costudisce la propria ricetta, tramandata di generazione in generazione, ed è per questo che non esiste un’unica versione, alcuni la fanno di pane, altri a crostata ripiena e altri ancora a torta.
Origini della torta Bertolina
Le sue origini potrebbero risalire dopo il 1800, anche se restano un vero e proprio mistero. Si narra che la Turta Bertulina (in dialetto cremasco), sia decisamente un dolce casalingo e che prenda il nome da padre e figlio, entrambi contadini nelle campagne cremasche, di nome Bertoldo e Bertoldino.
Esiste, però, un’altra leggenda molto accreditata secondo cui l’origine è da attribuire a due sorelle di Trescore Cremasco che venivano soprannominate “Benedète” e che nessuno voleva sposare. Non avendo un marito, le Benedète decisero di aprire un negozio dove vendere pane e dolci fatti in casa. Fra le tante golosità preparate c’era anche la torta Bertolina che divenne uno dei dolci più apprezzati.