Torta brownie: per San Valentino
La torta brownie per San Valentino è il dolce ideale per concludere un menù romantico e goloso: ecco come si prepara e come decorarla.
La torta brownie è una variante del classico dolce americano che viene solitamente preparato per celebrare la festa degli innamorati. Se siete indecisi sul dessert da offrire il giorno di San Valentino, questa potrebbe essere un’ottima soluzione. La ricetta in sé non è difficile, ma il suo bello sta sicuramente nella sua decorazione, che può consistere in cuori di cioccolato, frutta essiccata o frutta fresca, come fragole, more, lamponi e ciliegie. Se avete voglia di scoprire la ricetta di questa romantica versione del classico brownie, continuate a leggere
Variante Torta brownie
Una variante più ricca prevede l’aggiunta dei lamponi a pezzi anche all’impasto del dolce. Se cercate altri dolci per San Valentino ecco qualche ricetta:
- Biscotti cioccolato e fragole
- Biscotti con il cuore
- Brownies al caffè
- Cake pops alla fragola
- Cheesecake alle rose
- Cheesecake cookies
- Ciambella bicolore
- Coppa cioccolato e lamponi
- Cream tart al cacao
- Crostata al cioccolato senza glutine
- Crostata ai lamponi
- Crostata meringata ai frutti rossi
- Cuori di sfoglia
- Glassa a specchio colorata
- Lavacake ai mirtilli
- Madeline ai frutti rossi
- Pavlova di San Valentino
- Poke cake al cioccolato
- Praline cioccolato e nocciole
- Sbriciolata alle fragole
- Semifreddo alle fragole
- Sorbetto ai frutti rossi
- Strudel alle fragole
- Tiramisù al maraschino
- Torta cioccolato e mascarpone
- Torta frutti di bosco e cioccolato
- Torta panna e cioccolato
- Torta red velvet alle fragole
- Torta tenerina bianca
Torta brownie, come decorarla per San Valentino
Le idee per decorare la torta brownie per San Valentino sono parecchie, alcune delle più comuni prevedono: una glassa al cioccolato da versare sopra per una finitura liscia e lucida; una glassa rosa o rossa ottenuta mescolando del colorante alimentare rosa o rosso al cioccolato bianco fuso per creare un effetto romantico. O ancora dei cuori di cioccolato, da spargere sopra o intorno alla base. Non dimenticate i confetti a forma di cuore, che fanno sempre la loro figura.
Come conservare la torta brownie
La torta brownie si conserva meglio se riposta in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o dentro un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo eviterete che la torta si secchi e si alteri il gusto. In generale può durare fino a 4-5 giorni. Se volete conservare il dolce per un periodo più lungo, potete anche congelarlo. Per farlo, avvolgetelo nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti e poi trasferitelo in congelatore fino a 3 mesi.