Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta carote e cioccolato

Torta carote e cioccolato

La torta carote e cioccolato è una variante ricca del classica torta di carote: occorrono cioccolato bianco e farina di mandorle.

di Martina Parenzan • Pubblicato 19 Gennaio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

La torta carote e cioccolato è un dolce da forno morbido e molto semplice da realizzare. È ottimo da servire per la colazione o per la merenda. L’impasto di questa versione della torta di carote viene arricchito da farina di mandorle e da cioccolato bianco sminuzzato. Le carote sono un ortaggio spesso utilizzato per la realizzazione di dolci come torte e biscotti. Per la torta di carote e cioccolato è opportuno utilizzare carote fresche di piccole dimensioni che risultano più dolci. Dopo averle sbucciate, grattugiatele molto finemente per permetterne una cottura omogenea. Ricche di vitamine, in particolare quelle del gruppo A, di beta caroteni, di sali minerali e di zuccheri semplici, è bene consumare queste radici sopratutto nel periodo invernale per aumentare le difese immunitarie e proteggersi dal freddo.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta carote e cioccolato

  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova, unite l'olio e il latte. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia. Mescolate bene. Grattugiate finemente le carote sbucciate e aggiungete all'impasto. Mescolate e versate in uno stampo rotondo ben imburrato e infarinato.

  2. Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco, distribuitelo sull'impasto e spingete ciascun pezzetto verso il basso in modo che vengano ricoperti. Infornate e cuocete a 180 °C per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.