Torta cioccolato e datteri
Una torta al cioccolato diversa dal solito con un ingrediente d’eccezione, i datteri: ecco come si prepara e come si conserva al meglio.
La ricetta della torta cioccolato e datteri è perfetta per voi se siete stanchi dei soliti dolci e vorreste sperimentare nuove combinazioni di sapori. Sana ed appagante, è ideale per la colazione e per la merenda, anche se nulla vieta di farcirla dopo averla tagliata in dischi. In questo caso potete optare per una marmellata di albicocche, o per una crema al latte. Vediamo come preparare in pochi passaggi una soffice torta al cioccolato e datteri pronta a conquistare.
Variante Torta cioccolato e datteri
La torta con datteri e noci è una variante che strizza l’occhio alla cucina tunisina, e che accontenta gli amanti della frutta secca. Se amate le torte al cioccolato ecco alcune ricette:
- Torta cioccolatino: morbida e ricca
- Torta cioccolato e banane: golosa
- Torta cioccolato e caffè, perfetta per la colazione
- Torta cioccolato e cannella, golosa e invitante
- Torta cioccolato e caramello, un dessert raffinato
- Torta cioccolato e cocco: un dolce di successo
- Torta cioccolato e fragole: golosa
- Torta cioccolato e mandarini: profumo fresco e accattivante
- Torta cioccolato e mele: abbinamento perfetto
- Torta cioccolato e peperoncino
- Torta cioccolato, zenzero e cannella: dolce ma speziato
- Torta cocco e cioccolato: alternanza di sapori
Torta cioccolato e datteri, le varianti
Questa torta soffice ai datteri si può trasformare in un dolce light con alcuni piccoli accorgimenti. Si può diminuire la dose di zucchero o sostituirlo con l’eritritolo, oppure si può aggiungere dell’acqua o del latte vegetale sostituendola a parte dell’olio. La torta con datteri e yogurt, e quella con datteri e mele sono versioni in bianco, ovvero senza il cioccolato, alle quali dare una possibilità se amate tali frutti.
Conservazione della torta cioccolato e datteri
Il miglior modo per conservare la torta al cioccolato e datteri è a temperatura ambiente. Visto che non è glassata, potete tranquillamente ricoprirla con la pellicola trasparente e porla in un luogo fresco della casa, lontano dai raggi del sole. Potete congelarla per aumentarne il tempo di conservazione. In questo caso, oltre che all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, potete porla dentro un contenitore a chiusura ermetica.