Home Ricette Dolci Torta cioccolato e mandorle senza lievito

Torta cioccolato e mandorle senza lievito

Umida, scioglievole, ricca e irresistibile. Questo e tanto altro è la torta al cioccolato e mandorle senza lievito, che risulta adatta ad una colazione ricca o al dolce di fine pasto.

di Roberta Favazzo 13 Dicembre 2024

La torta al cioccolato e mandorle senza lievito è un dolce ricco e goloso, una ricetta che ricorda molto la classica caprese della pasticceria campana e che, proprio come questa, non richiede l’aggiunta di alcun agente lievitante per risultare deliziosa. La sua caratteristica principale, è infatti quella di essere bassa e umida, scioglievole al palato grazie alla combinazione dei suoi ingredienti principali: cioccolato e mandorle tritate.

Perfetta per chi vuole o deve preparare un dolce senza lievito, è ideale per merenda o colazione. Nulla vieta di proporla come dessert di fine pasto, magari servita insieme ad una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata. Potete anche accompagnarla con una crema al mascarpone o una salsa di frutti di bosco per ottenere un gradito contrasto di sapori.

La torta cioccolato e mandorle senza lievito è facilissima da preparare e dalla sicura riuscita. Basta mescolare tutti gli ingredienti senza seguire particolari ordini e, una volta ottenuto un composto omogeneo, cuocerlo in forno secondo i tempi e i modi previsti dalla ricetta. Non eccedete perché potreste farla seccare. Potete anche aromatizzarne l’impasto aggiungendo del liquore a vostro piacere. Se una cosa è certa è che piacerà praticamente a tutti i quali avranno la fortuna di assaggiarla.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 435 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta cioccolato e mandorle senza lievito

  1. Tritate finemente le mandorle in un mixer fino a ottenere una farina grossolana. Fondete il cioccolato insieme al burro a bagnomaria o nel microonde, mescolando finché non sarà completamente sciolto.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete al composto di uova il cioccolato fuso, le mandorle tritate e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

  3. Versate l’impasto in una teglia da 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, facendo la prova stecchino. La torta deve risultare morbida e umida all’interno.

Consigli

Fate raffreddare completamente la torta, poi spolveratela con dello zucchero a velo prima di servirla.

Conservazione

Conservate la torta in un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Può essere congelata, ma è meglio consumarla fresca.

Variante Torta cioccolato e mandorle senza lievito

Una variante si ottiene sostituendo le mandorle con le nocciole o con un mix di frutta secca. Per una versione senza latticini, sostituite il burro con margarina o olio di cocco.

La torta al cioccolato e mandorle senza lievito è una delizia densa e cioccolatosa, perfetta per ogni occasione. Facile da preparare, è pronta a conquistare ogni palato, anche i più esigenti.