Torta cocco e panna
La torta cocco e panna è un delizioso dessert di fine pasto che si presta anche come dolce di compleanno: ecco come si prepara in poche mosse.
La torta cocco e panna è un dessert delizioso perfetto per essere servito come dolce di fine pasto insieme ad una tazza di tè o caffè, o insieme ad un bicchierino di amaro. Può anche costituire una torta di compleanno o per festeggiare qualsiasi altra ricorrenza. Il dolce, che ha una base di pan di spagna, è farcito con una crema di panna e cocco da leccarsi i baffi ed estremamente semplice da preparare. Ottima così com’é, la torta si può ulteriormente aromatizzare. Arricchitela con gocce di cioccolato o con una bagna alla menta, per un risultato sempre nuovo ma gradito.
Variante Torta cocco e panna
Una variante imperdibile è la torta cocco, panna e Nutella, insostituibile in numerose occasioni conviviali, specie quelle nelle quali protagonisti sono i più piccoli.
A cosa abbinare il cocco?
Il cocco è un frutto molto versatile che può essere abbinato a diversi alimenti per creare ricette gustose ed originali, sia dolci che salate. Tra i sapori con i quali si sposa al meglio c’è la frutta tropicale: si abbina perfettamente con ananas, mango, papaya e banana. Con questi può dare vita a macedonie particolari, coulis o farce fresche e diverse dal solito. Di indubbio successo è l’abbinamento con il cioccolato, con il quale dà vita a dessert irresistibili come gelati, dolci al cucchiaio ma anche biscotti. Da non sottovalutare, infine, il matrimonio con limone e lime, frutti rossi, pistacchio e caffè.
Come si usa il cocco rapè?
Per chi non lo sapesse, il cocco rapè è la polpa di cocco essiccata e grattugiata. Come è facile dedurre, è un ingrediente molto popolare in cucina. Lo si può utilizzare come decorazione per dolci di vario tipo. Ad esempio, lo si può spolverare sulla superficie di una torta o di un budino per dare un tocco di sapore. Oppure come ingrediente a tutti gli effetti nella preparazione di torte, biscotti, muffin e non solo. Si può aggiungere, in particolare, sia all’interno che sopra il porridge che solitamente si gusta a colazione. O dentro gli smoothies di frutta e verdura.