Home Ricette Dolci Torte Torta cocco e Nutella

Torta cocco e Nutella

La torta cocco e Nutella è un dolce soffice e ideale da servire a merenda. Eseguite questa ricetta di semplice realizzazione.

di Martina Parenzan 12 Maggio 2024

La torta cocco e Nutella è un dolce da forno facile da realizzare e ideale da servire a colazione e a merenda. Dal gusto inconfondibile, grazie all’unione del cocco con la crema di cioccolato alla nocciola, questa torta dal cuore umido piace un po’ a tutti. Per l’ottima riuscita della torta è importante montare molto bene le uova con le fruste elettriche: in questo modo si incorpora l’aria necessaria a rendere il dolce molto soffice. Inoltre, è opportuno lavorare la crema di nocciole un cucchiaio prima di versarla sull’impasto per renderla più fluida e facile da utilizzare. La torta al cocco e nutella è priva di latticini e, pur essendo particolarmente calorica, racchiude comunque i benefici del suo principale ingrediente, il cocco. Il frutto è infatti ricco di sostanze nutritive come sali minerali, proteine e vitamine e, se consumato con moderazione, è un toccasana per il nostro organismo ed è l’ingrediente base di moltissime ricette, sia estive che invernali, come le golose palline di cocco.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta cocco e Nutella

  1. In una ciotola capiente montate, con le fruste elettriche oppure con la planetaria, le 4 uova con lo zucchero finché non avranno raddoppiato di volume.

  2. La preparazione della torta cocco e nutella

  3. Aggiungete l’olio, la farina setacciata e quella di cocco. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il lievito sciolto nel latte di cocco e continuate a mescolare.

  4. L'impasto della torta cocco e nutella

  5. Versate il composto così ottenuto, che risulta abbastanza denso, in una tortiera di 26 cm leggermente unta di olio. Livellate bene l’impasto e versateci sopra la Nutella a cucchiaiate. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.

  6. La preparazione della torta cocco e nutella

Consigli

Preparatela in anticipo e servitela per merenda o a colazione.

Conservazione

Se non amate la nutella potete utilizzare altre creme spalmabili.

Variante Torta cocco e Nutella

Potete utilizzare una farina senza glutine per una variante adatta a tutti.

Fate raffreddare completamente il dolce prima di servire.