Torta con arance frullate
La torta con arance frullate ha decisamente una marcia in più: ecco la ricetta facile per ottenere un gusto e un profumo unici.
La torta con arance frullate, nota anche come pan d’arancio, è una ricetta di origine siciliana che si realizza diffusamente in tutta la penisola. Se paragonato ad una comune torta di arancia, il suo sapore è molto più intenso e il suo profumo particolarmente accentuato. Ciò per via del suo tratto distintivo, ovvero la preparazione con le arance frullate da intere con tutta la scorza che, per ovvie ragioni, devono essere di derivazione biologica.
Come frullare l’arancia?
Frullare l’arancia da intera è semplicissimo. Una volta assicurativi che si tratti di agrumi biologici lavateli benissimo, eliminate il picciolo e le eventuali foglie e tagliatele in quarti. Trasferiteli così come sono all’interno di un frullatore potente e azionatelo fino a quando avrete ottenuto una poltiglia omogenea e di colore chiaro il più possibile liscia. Quindi unitela alla restante parte degli ingredienti previsti dalla ricetta e completatela.
Variante Torta con arance frullate
La torta con arance frullate e mandorle è una versione più ricca e gustosa della torta: incredibili sono il sapore e l’umidità conferite dall’aggiunta della frutta secca. Il dolce si presta a numerose varianti in quanto le arance, come sappiamo, si sposano bene con diversi ingredienti.È il caso della torta con arance frullate e cioccolato (meglio se fondente, con il quale viene a crearsi un mix delizioso); della torta con arance frullate e yogurt (quest’ultimo rende il sapore più delicato e accentua la sofficità) e della torta con arance frullate senza uova, decisamente più leggera e adatta agli intolleranti.
Fate la prova stecchino per verificare lo stato di cottura, quindi tirate fuori dal forno e, una volta tiepida, estraetela dallo stampo.
Come conservare la torta con l’arancia?
Una volta che si è raffreddata completamente potete posizionarla all’interno di una campana o di un contenitore badando di lasciarla lontana da fonti di calore. Se volete potete anche congelarla senza affettarla, per averla sempre come appena sfornata.