Home Ricette Dolci Torta con crema di mele

Torta con crema di mele

Pronti a gustare una combinazione ben riuscita di croccante pasta frolla e morbida farcia? Facile da preparare, la torta con crema di mele è ideale per merenda o come dessert di fine pasto.

di Roberta Favazzo 18 Settembre 2024

La ricetta della torta con crema di mele sembra essere stata creata per indurre chiunque abbia un debole per questi frutti (e non solo) in tentazione. E’ un dolce semplice e delizioso, perfetto per esaltare il gusto delle mele fresche abbinandole ad una morbida crema. Il tutto racchiuso in un fragrante guscio di pasta frolla. È ideale da gustare a colazione, come dessert dopo i pasti o per una ricca merenda autunnale.

Per iniziare, preparate la pasta frolla in casa oppure optate per quella già pronta. In questo secondo caso i tempi di preparazione si dimezzano. Per quanto riguarda la crema, sbucciate e tagliate a pezzetti 3-4 mele, cuocetele in una pentola con un po’ di zucchero e succo di limone fino a quando non si ammorbidiscono. Quindi frullatele fino a ottenere una crema liscia. In una ciotola a parte mescolate uova, zucchero, farina, aggiungete la purea di mele e amalgamate bene il tutto.

Stendete la pasta frolla e foderate una teglia, farcitela con il composto di mele e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Per evitare che la base della torta rimanga umida, potete pre-cuocere la frolla per 10 minuti prima di aggiungere il ripieno. Lasciate raffreddare la torta con crema di mele prima di tagliare e gustare (magari, insieme ad un tè caldo o un caffè).

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con crema di mele

  1. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e cuocetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere fino a quando non diventano morbide, poi frullatele per ottenere una crema liscia o, se preferite, lasciatele a cubetti.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina e infine aggiungete la purea di mele, mescolando bene.

  3. Stendete la pasta frolla con il mattarello e foderate una tortiera antiaderente, meglio se con chiusura a cerniera. Versate la crema di mele all’interno, livellandola bene. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a quando la frolla sarà dorata e la crema ben cotta. Lasciate raffreddare prima di servire.

Consigli

Per un tocco in più, potete aggiungere cannella o scorza di limone alla crema di mele. Se preferite, potete decorare la superficie della torta con fettine di mela prima di infornarla.

Conservazione

La torta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Prima di servirla, potete farla riscaldare leggermente.

Variante Torta con crema di mele

Una variante della torta con crema di mele prevede l’aggiunta di mandorle tritate alla crema, per ottenere un gusto più ricco ed una consistenza più croccante. Potete anche sostituire parte delle mele con pere. O aggiungere un po’ di crema pasticcera alla farcia.

 

 

 

 

La torta con crema di mele è perfetta per ogni occasione, semplice da preparare e ricca di gusto, ideale per deliziare i propri ospiti anche al termine di una cena in compagnia.