Torta con farina di grano saraceno con confettura
La torta al grano saraceno è un dolce morbido tipico della cucina del Nord Italia, si farcisce con composta di ribes e spolverizzato con zucchero a velo.
La torta con farina di grano saraceno è un dolce da forno soffice e leggero tipico della cucina italiana del nord Italia e in particolare della zona di Trento. Dall’aspetto rustico e dal gusto particolare si serve tagliata a metà e farcita con confettura di ribes rossi che con la sua acidità ben bilancia i sapori. Uova, farina di grano saraceno, zucchero e poco olio di semi sono gli ingredienti necessari per realizzare questo dolce che è perfetto da servire come dessert di fine pasto se accompagnato da un ciuffo di panna montata o come golosa merenda soprattutto nel periodo più freddo dell’anno. Essendo realizzata esclusivamente con la farina di grano saraceno è adatta a essere servita ai celiaci. Per realizzare una torta ben alta e soffice è opportuno usare uno stampo non troppo grande e montare molto bene le uova che in cottura si gonfieranno rendendo il prodotto finale molto morbido e soffice. Se ben conservata la torta al grano saraceno può durare fragrante come appena fatta per giorni.
Variante Torta con farina di grano saraceno
Per accorciare i tempi potete anche montare le uova con tutto lo zucchero e la presa di sale fino a ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina, la buccia del limone e il lievito. Mescolate con movimenti lenti e procedete poi con la ricetta.