Torta con latte condensato: colazione da campioni
La torta con latte condensato è un dolce tipico del Brasile da servire a merenda o colazione. Ecco la ricetta con uova, farina, burro e latte condensato.
La torta con latte condensato è un dolce brasiliano di facilissima realizzazione a base di uova, farina, burro e latte condensato. Il bolo de leite condesado, questo il suo nome originale, è un dolce soffice adatto da servire a merenda o a colazione. La torta al latte condensato piace in particolar modo ai più piccoli per la sua semplicità. Il latte condensato, l’ingrediente base del dolce, è spesso impiegato nei paesi dell’America latina per la realizzazione di torte e, in particolar modo, per dolci al cucchiaio e creme. Di facile reperibilità in tubetti o in vasi di latta, si tratta di latte che può essere conservato molto a lungo (proprio per questo è dato come razione militare ed è utilizzato nei paesi colpiti da calamità naturali). Durante la lavorazione è eliminata più della metà dell’acqua del latte per rendere il prodotto privo o quasi di umidità e quindi più duraturo. Qui trovate invece la versione salata del ciambellone tradizionale.
Variante Torta con latte condensato
Servite il dolce spolverizzato con zucchero a velo e accompagnato con altro latte condensato, cioccolato fuso o marmellata.
Fate raffreddare prima di sformare.