Torta con latte di mandorle e cocco
La torta con latte di mandorle e cocco è un dolce ideale da preparare per la colazione. Scopri come realizzarla con la nostra ricetta.
La torta con latte di mandorle e cocco è un dolce molto semplice da realizzare, perfetto da portare in tavola per la colazione o una ricca merenda, accompagnandolo da una tazza di tè. Per prepararlo occorrono ingredienti molto semplici come uova, zucchero, burro e farina, ma lo abbiamo arricchito con la bevanda alla mandorla, la farina di cocco ( cocco rapè ) e gocce di cioccolato fondente.
Il latte di mandorle è una bevanda vegetale ottenuta dalla macinazione e successiva filtrazione delle mandorle con l’acqua. È una valida alternativa al latte di origine animale per le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana, oppure che sono intolleranti al lattosio. Il processo di preparazione prevede di lasciare in ammollo le mandorle per alcune ore, poi di scolarle e frullarle con acqua fresca fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Infine, il composto viene filtrato attraverso un panno o un colino fine per separare la polpa solida dal liquido. Il latte di mandorle ha un sapore dolce e leggermente aromatico, ed è ricco di sostanze nutrienti come proteine, vitamine (soprattutto vitamina E) e minerali (come calcio e magnesio). È utilizzato in cucina per preparare bevande, creme, salse, dolci e anche come sostituto del latte nel caffè o nel tè. La sua versatilità lo rende un ingrediente apprezzato anche in molte ricette senza glutine o senza lattosio. Utilizzatelo in queste e altre ricette in sostituzione del latte vaccino. Se seguite una dieta vegana ricordate che potete sostituire il burro con alternative vegetali per realizzare la torta con latte di mandorle e cocco.
Consigli
Potete utilizzare uno stampo in alluminio o in silicone.
Conservazione
Consumate la torta appena si raffredda oppure conservatela in un contenitore a campana fino a un massimo di 5 giorni.
Variante Torta con latte di mandorle e cocco
Noi abbiamo cotto la torta in uno stampo da plumcake; in alternativa potete realizzare anche delle piccole tortine con questo impasto utilizzando lo stampo per i muffin.
Fate raffreddare completamente la torta al latte di mandorle e cocco su una gratella per dolci prima di tagliarla.