Torta con le amarene
La torta con le amarene è un dolce semplice e profumato da gustare a colazione insieme ad una tazza di caffè bollente o a merenda per l’ora del tè.
La torta con le amarene è un dolce perfetto da preparare in primavera ed estate, ma solo se le temperature sono clementi. Se il detto recita una ciliegia tira l’altra, un motivo ci sarà. Questi deliziosi frutti estivi sono una tentazione incredibile ed è proprio vero che non si smette di mangiarne fino a che non sono finite. La ragione sta nella loro dolcezza equilibrata e mai eccessiva, nel fatto di essere piccole e facili da gustare: insomma perfette nella loro estrema semplicità. Ma le amarene non sono solo buonissime, ma anche estremamente ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo grazie al loro elevato contenuto di flavonoidi contro i radicali liberi. Inoltre, oltre ad essere consumate così al naturale, possono fungere da prezioso ingrediente per la realizzazione di numerosi dolci, come per esempio ripieno di ciambelloni, muffin o sotto forma di conserve per crostate e biscotti. La torta alle amarene ha un impasto molto simile a quella di una torta paradiso, estremamente soffice e umido, a cui viene di solito aggiunto lo yogurt per renderlo ancora più morbido. Le amarene possono essere aggiunte fresche – se sono di stagione – oppure sciroppate in modo da poterle gustare tutto l’anno. In fondo, troverete sempre una buona occasione per concedervi un momento di piacevole relax davanti ad un’appetitosa fetta di torta.
Consigli
Potete in alternativa a quelle fresche usare le amarene sciroppate saltando il passaggio dell’infarinatura.
Conservazione
La torta può essere conservata a temperatura ambiente (se non fa troppo caldo) per 3 4 giorni, altrimenti conservatela in frigorifero.
Variante Torta con le amarene
Potete aggiungere all’impasto delle pere tagliate a tocchetti e scegliere uno yogurt al gusto di frutta in modo da rendere la torta ancora più profumata.
Completate spolverizzando con abbondante zucchero a velo.