Home Ricette Dolci Torta con marmellata

Torta con marmellata

Un dolce adatto per la fine dei pasti o come dessert di compleanno: la torta con marmellata e panna è ricca e perfetta per i festeggiamenti.

di Roberta Favazzo 10 Marzo 2024

La torta con marmellata e panna è un dolce piuttosto comune ma perfetto anche per festeggiare i compleanni, composto da due dischi di morbido impasto farciti con uno strato generoso di marmellata e panna montata. La base è un comune pan di Spagna, anche se potete optare per una sette vasetti, per una torta margherita o altro. È indicata per una merenda ricca o come dessert di fine pasto, in ogni stagione e occasione. Versatile e deliziosa, soddisfa i palati di tutte le età.

 

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta con marmellata

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e predisponete una teglia da torta antiaderente di circa 24 cm di diametro. In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero utilizzando un frullatore elettrico fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale.

  2. Mescolate delicatamente con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellate la superficie con una spatola. Infornate la torta nel forno preriscaldato e cuocete per circa 25-30 minuti, o finché sarà dorata e un bastoncino infilato al centro uscirà pulito.

  3. Una volta cotta, lasciate raffreddare nella teglia per alcuni minuti, poi trasferitela su una griglia e fatela raffreddare completamente. Nel frattempo, montate la panna a neve e successivamente tagliate la torta a metà. Spalmate sopra il primo strato una buona dose marmellata e distribuite sopra la panna montata.

  4. Ciotola con panna montata a mano

Consigli

Si può farcire questo dolce con la marmellata del gusto preferito ma, data la presenza anche della panna, particolarmente adatte sono quella ai lamponi, alle fragole, ai mirtilli. Ecco come procedere per concedersi questa coccola.

Conservazione

Per conservare la torta, avvolgetela nella pellicola trasparente o conservatela in un contenitore ermetico, oppure sotto una campana di vetro. Quindi, trasferitela in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni (la panna, lasciata a temperatura ambiente, potrebbe inacidirsi). Prima di servirla, lasciatela a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti per permettere all’impasto di ammorbidirsi a dovere. Se desiderate conservarla più a lungo, potete congelarla avvolta bene e consumarla entro 1-2 mesi.

Variante Torta con marmellata

Torta con marmellata e mele, una variante sul tema che prevede l’aggiunta della frutta fresca. Adatta all’autunno.

Se siete in cerca di varianti semplici ma goduriose di questo dolce, ve ne suggeriamo 5.

  1. Torta alle fragole e panna: sostituite la marmellata con fragole fresche tagliate a pezzetti e aggiungete la panna montata.
  2. Torta al cioccolato e panna: aggiungete del cacao in polvere all’impasto della torta per ottenere una base al cioccolato. Farcitela con panna montata e aggiungete gocce di cioccolato fondente tra gli strati.
  3. Torta alle albicocche e panna: utilizzate della marmellata di albicocche per farcire la torta e aggiungete delle mandorle tostate tritate tra gli strati
  4. Torta ai lamponi e panna: farcite la torta sia con marmellata di lamponi che con lamponi freschi e unite alla panna, prima di montarla, della vaniglia.
  5. Torta con marmellata e noci. Usate come farcia una marmellata di fichi secchi e completatela con una generosa dose di noci tritate. Completate o meno con la panna, a seconda del risultato che volete ottenere.

Coprite con l’altra metà della torta e gustate.