Torta con pandoro crema e nutella
La torta con il pandoro è una preparazione perfetta per riutilizzare i dolci natalizi, servitelo con crema pasticcera e crema di nocciole.
La torta con il pandoro è un dolce molto ricco realizzato con avanzi di pandoro, crema pasticcera alla vaniglia e crema alla nocciola. Ideale da preparare durante le festività natalizie o subito dopo, può essere considerata una ricetta da riciclo è facile e veloce da fare. Necessita di una cottura in forno molto breve e va servita completamente fredda e cosparsa di zucchero a velo. Il pandoro tagliato a pezzi diventa la base del dolce, il cuore morbido di crema e nutella è racchiuso da un secondo strato di pandoro. Vista la semplicità di questa ricetta è opportuno utilizzare delle preparazioni realizzate con cura, per realizzare una crema pasticcera liscia e senza grumi è necessario setacciare l’amido di mais e non smettere mai di mescolare quando la si cuoce sul fuoco. Se non fosse esperti nella realizzazione delle creme potete sopperire alla presenza di qualche grumo frullandola brevemente con le fruste elettriche o un frullatore a immersione. Provate anche a sostituire la crema alle nocciole con marmellata di mirtilli rossi o con crema di castagne.
Variante Torta con il pandoro
Bagnate il panettone prediligendo i bordi e irrorando solo leggermente la base, il dolce infatti rischia di rompersi durante il trasferimento nel piatto da portata.