Home Ricette Antipasti Torta con pasta fillo

Torta con pasta fillo

Avete mai provato una torta con pasta fillo così buona? Merito di porri, cipolle e feta che, combinati tra loro, ci regalano un’esperienza saporita ed appagante.

di Roberta Favazzo 17 Maggio 2024

La torta con pasta fillo è una preparazione rustica, la ricetta di un piatto gustoso e creativo che unisce ingredienti comuni che, ben combinati tra di loro, riescono a regalare una vera esplosione di gusto. Protagonista indiscussa di questa torta è la pasta fillo, originaria della cucina mediorientale e balcanica e composta da farina, acqua e poco olio e lavorata in fogli sottilissimi. Caratterizzata da una consistenza croccante e leggera, è ideale per pietanze dolci e salate come questa.

La preparazione di questo piatto non è affatto difficile: una volta stesa la pasta stratificata in una teglia, potrete dedicarvi al ripieno che, ancora non lo abbiamo detto, è composto da porri, cipolle, feta e poco altro. Affettate i primi due e fateli cuocere lentamente in padella con un po’ di olio d’oliva fino a farli diventare morbidi e dorati. Successivamente, distribuiteli sulla pasta e sbriciolate sopra la feta. Quindi, coprite il tutto con un altro strato – sempre stratificato – di pasta fillo, e cuocete in forno caldo, fino a quando la superficie sarà diventata dorata e croccante. Una volta pronta, tagliate la torta a fette e servitela calda o a temperatura ambiente nell’ambito di un pranzo leggero o come antipasto per una cena informale.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con pasta fillo

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete di olio leggermente una teglia rettangolare. In una padella, scaldate un po’ d’olio d’oliva e aggiungete i porri e le cipolle affettati. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure diventano morbide. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  2. Stendete un foglio di pasta fillo nella teglia, spennellate leggermente con olio d’oliva e sovrapponete un altro foglio di pasta fillo. Continuate fino a usare metà della pasta. Distribuite uniformemente il misto di porri e cipolle sulla pasta fillo nella teglia, poi sbriciolate il formaggio feta sopra le verdure.

  3. Coprite il ripieno con i rimanenti fogli di pasta fillo, spennellando leggermente ogni strato con olio d’oliva. Infornate in forno preriscaldato e cuocete per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante.

Consigli

Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente la torta prima di servirla. Tagliatela in porzioni individuali e gustatela calda o a temperatura ambiente.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare conservate la torta in frigo fino a 4 giorni.

Variante Torta con pasta fillo

Questa torta con pasta fillo, porri, cipolle e formaggio feta è una deliziosa proposta vegetariana pronta a soddisfare anche i palati più esigenti. Non sottovalutatela nell’ambito di picnic, scampagnate e buffet.