Torta con uova e pancetta, per il pic-nic
Appagante, la torta con uova e pancetta è perfetta come antipasto o come soluzione per un picnic: ecco ricetta e procedimento per prepararla.
La ricetta della torta con uova e pancetta strizza l’occhio alla cucina francese, nell’ambito della quale una preparazione simile, nota come quiche lorraine, occupa un posto di rilievo. L’arrivo della primavera, sempre più vicino, mette una gran voglia di scampagnate e gite fuori porta, e una torta salata con pancetta e uova come questa può essere una perfetta soluzione per un pranzo all’aria aperta immersi nella natura.
Le varianti della torta con uova e pancetta
Ottima anche per l’aperitivo o come antipasto, la ricetta si presta a numerose varianti date da sfiziose aggiunte o studiate sostituzioni. È il caso, ad esempio, della torta salata con uova e verdure (all’interno della quale si possono aggiungere zucchine, melanzane, piselli, peperoni); della torta salata con uova e formaggio (Emmenthal, gorgonzola, Primosale, provolone rientrano tra le possibili scelte) e della torta salata uova e patate, che richiama gli ingredienti della tradizionale tortilla spagnola.
Variante Torta con uova e pancetta
Potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di panna da cucina o con del formaggio fresco cremoso.
La torta con uova e pancetta non va fatta cuocere più del dovuto per evitare che il suo interno diventi troppo duro e stopposo.
Come conservare la torta con uova e pancetta
Se dovesse avanzare, la torta può essere comodamente conservata per 2-3 giorni. Assicuratevi prima che si sia completamente raffreddata, quindi avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti o chiudetela all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e ponetela in frigo. Se preferite congelarla, fatelo da appena sfornata ma già fredda, quando potrete avvolgerla in un foglio di carta da forno e in aggiunta, se preferite, inserirla in un contenitore a chiusura ermetica.