Danubio dolce: pan brioche farcito
La torta Danubio è un dolce tipico della pasticceria napoletana. È fatta con un impasto di pan brioche ripieno di marmellata o crema pasticcera.
Il Danubio dolce, o torta Danubiana, è un dessert tipico della pasticceria popolare italiana e più precisamente della città di Napoli. Si tratta di palline di pan brioche ripiene di marmellata,crema pasticcera o cioccolato, accostate le une alle altre in una teglia rotonda. Una volta lievitate e cotte si crea, come risultato finale, un’unica torta adatta a essere servita per merenda o per colazione. Si dice sia stato un pasticcere di origine calabrese, Giovanni Staturchio, a realizzare in terra partenopea questa torta per la prima volta attorno agli anni ’20. Sposato con una salisburghese, il pasticciere ha rielaborato a suo modo il classico dolce austriaco, il buchteln, una sorta di dolce composto da tante briochine ripiene di marmellata di albicocche che in Austria è servito con la crema alla vaniglia. Vista la sua versatilità e il suo gusto abbastanza neutro, la torta Danubio è confezionata anche in versione salata e farcita con salumi, formaggi o verdure.
È consigliato l’utilizzo di farine di forza, come la manitoba, per la realizzazione di questo pan brioche.
Variante Torta Danubio
Per una versione più leggera si può sostituire il burro con 60 g di olio di mais e il stesso peso di latte con un latte vegetale come quello di soia o di riso. Per una variante più light alla frutta invece, potete farcire i rettangoli la pasta con una dadolata di mela e realizzare così una torta di mele originale.
Servite con un bicchiere di latte oppure una tazza di caffè.