Torta della nonna con ricotta
La torta della nonna è un dolce tradizionale che prevede una base di pasta frolla e un ripieno di ricotta e pinoli. Se non l’avete mai provata datele una possibilità: la torta della nonna con ricotta è un classico della pasticceria italiana che non teme confronti.
Classico della pasticceria italiana, la ricetta della torta della nonna con ricotta è una gradita variante rispetto a quella ripiena di crema pasticcera. Ideale come dolce di fine pasto, è uno di quei dessert rassicuranti che non passano mai di moda e che non temono rivali. Un involucro di pasta frolla racchiude, in questo caso, un voluttuoso ripieno di cremosa ricotta. Da non perdere grazie a questa ricetta facile e veloce.
Variante Torta della nonna con ricotta
Provate la torta della nonna con crema di cioccolato, la versione più golosa per gli appassionati. Se vi piacciono le crostate ecco qualche ricetta:
- Crostata a strati con confettura di bosco
- Crostata ai fichi d’India, perfetta per l’autunno
- Crostata ai frutti di bosco fatta in casa
- Crostata ai lamponi: per San Valentino
- Crostata al cacao, per una merenda golosa
- Crostata al cioccolato con frolla al caffè: gustosa variante
- Crostata al cioccolato con ganache al cioccolato
- Crostata al cioccolato e noci, un dolce al cioccolato friabile
- Crostata al cioccolato fondente
- Crostata al cioccolato senza glutine
- Crostata al mascarpone e cioccolato
- Crostata al mascarpone: il dessert per ogni occasione
- Crostata al rabarbaro, merenda genuina
- Crostata al tiramisù: come ti rinvento la tradizione
- Crostata albicocche e amaretti: la nostra ricetta
- Crostata all’uva: per la fine dell’estate
- Crostata alla crema con fragole e frutti di bosco al bimby
- Crostata alla gianduia e nocciole con bimby
- Crostata alla Nutella
Dove è nata la torta della nonna?
Forse non tutti lo sanno, ma la torta della nonna ha origini aretine. Se una cosa è certa è che si tratta di una delizia senza tempo la cui popolarità non ha mai accennato a risentire dell’avvento dei più moderni ed accattivanti dessert. Fa parte integrante della cucina tipica toscana anche se la si prepara e si gusta diffusamente in tutta la penisola. Spesso a conclusione del pranzo della domenica in famiglia.
Come si conserva la crostata?
Essendo a tutti gli effetti una crostata ripiena, andrebbe conservata in un luogo fresco ed asciutto per un paio di giorni. Se fa troppo caldo consumatela il giorno stesso, per evitare che la crema possa inacidirsi. Posta in frigo, invece, dura per 3 o 4 giorni. La cosa migliore che possiate fare per una corretta conservazione e per evitare inconvenienti è porla all’interno di un contenitore ermetico.