Torta delle rose
La torta delle rose è un dolce tipico della città di Mantova. Scopri come confezionare questo impasto lievitato farcito di crema al burro.
La torta delle rose è un dolce lievitato tipico della città di Mantova. Semplice da realizzare, ad eccezione della lunga lievitazione della pasta, la torta è composta da un impasto lievitato tradizionalmente farcito di crema al burro. Le origini sono molto antiche e risalgono alla fine del 1400: si dice che questa torta sia stata realizzata per la prima volta in occasione delle nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova. Questa torta, creata dai pasticceri dei Gonzaga con pochi e semplici ingredienti, spiccava per via della forma a boccioli di rosa che stavano a rappresentare il fiorire della bellezza e della gentilezza di Isabella allora appena sedicenne. Il dolce è divenuto a tutti gli effetti parte della tradizione gastronomica mantovana ed è ancora realizzata con la ricetta originale. La torta delle rose può essere anche farcita con marmellata, crema pasticcera, cioccolato o frutta secca. Grazie alla sua somiglianza con un mazzo di rose la torta è preparata in occasione della festa della mamma ma può essere confezionata in generale come un omaggio alla bellezza femminile. La torta è ottima da servire a colazione o merenda accompagnata da un bicchiere di latte.
Variante
Per rendere la superficie della torta più lucida spennellatela con poco latte prima di infornare. Potete inoltre sostituire le lamelle di mandorle con 1 cucchiaio di granella di nocciole. Per un'alternativa light, potete sostituire la crema al burro del ripieno con una mousse di mela: otterrete così un'originale variante della torta di mele.
Accompagnate con una tazza di caffè o di latte.