Torta di carota senza uova
Una soffice e deliziosa torta di carota senza uova perfetta per iniziare alla grande una nuova giornata o per allietare in modo ineguagliabile l’ora del tè: se non l’avete già provata è ora di rimediare.
Eccoci con un nuovo dolce, la torta di carote senza uova, una delizia da provare se amate i dessert con le verdure ed in particolare con questi ortaggi, naturalmente ricchi di beta carotene. Apprezzata da chi ha abbia una passione per la cucina healthy, questa dolce prelibatezza è ideale per la colazione (quando si può consumare insieme al latte) o per la merenda. In quanto alla sua preparazione, non dovrete fare altro che mescolare carote grattugiate, farina, zucchero, olio e poco altro fino ad ottenere un impasto omogeneo da poter profumare con cannella e vaniglia. Dalla consistenza umida e dal sapore inconfondibile, la torta di carote senza uova è una coccola per il palato da non sottovalutare.
Variante Torta di carota senza uova
Torta di carota senza uova con mandorle, per ottenere una variante casalinga delle famose merendine Camille.
Cosa fare con la farina di carote?
La farina di carote, o sarebbe meglio definirla polvere di carote, ottenuta essiccando e macinando tali ortaggi, può essere una risorsa insolita in cucina. Aggiungetela ad impasti per pane, muffin o pancake per conferire loro un tocco nutriente e colorato. Mescolatela a delle proteine in polvere per poi preparare uno shake nutriente. Utilizzatela come addensante in salse o zuppe. Ancora, potete sfruttarla per realizzare torte o biscotti, crocchette di verdure o polpette, per versioni decisamente più salutari. Non vi resta che dare libero sfogo alla vostra creatività.
Torta di carote senza uova con yogurt
Per preparare la torta di carote senza uova con yogurt grattugiate 2 tazze di carote finemente. In una ciotola, mescolatele con 1 tazza di zucchero, 1 tazza di yogurt, 1/2 tazza di olio vegetale e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungete 2 tazze di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e una presa di sale. Amalgamate bene fino a ottenere una consistenza uniforme. Versate l’impasto in una teglia foderata e cuocete in forno a 180°C per circa 30-40 minuti. Ne verrà fuori una delizia umida e profumata pronta da gustare!